Sono I Clienti Non I Beni A Scarseggiare

Web Reputation: che cosa dicono di voi. Una soluzione semplice per tenerla sotto controllo.

Viviamo in un’economia dei Clienti dove il Cliente è re.
Questo è il risultato della sovraccapacità produttiva.
Sono i Clienti, non i beni, a scarseggiare.
Philip Kotler

In questi ultimi post sto ribadendo molto questo concetto. Quello che in gergo si definisce Customer Retetion, ma che in parole povere vuol dire: Cerca di tenerti i Clienti acquisiti. E’ quindi molto importante sapere che cosa pensano di noi.

Questo può essere semplice se realizziamo un’attività B2B con poche decine di Clienti: alziamo il telefono e glielo chiediamo.

Può essere decisamente più complessa se ci rivolgiamo ad un Target consumer ed abbiamo decine di migliaia di Clienti. Le attività che si possono realizzare sono veramente tante: dal monitorare l’Help Desk (se ne abbiamo uno), alla realizzazione di interviste spot. Dall’invitare la nostra rete commerciale a verificare sul campo quello che pensano realmente di noi, alla creazione di sondaggi online.

Uno dei sistemi più semplici è utilizzare Google Alert, il servizio gratuito di Google che ti consente di inserire delle parole chiave. In questo caso il nome della vostra Azienda. Riceverete giornalmente un Report con tutto quello che è stato “detto online” su di voi.

Io lo utilizzo per verificare anche quanto viene scritto sulla mia persona.

E’ un servizio molto utile che consente con pochi click di tenere sotto controllo la nostra Web Reputaion.

Buon fine settimana a tutti…. e fate attenzioni ai pettegolezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca