Che Cosa è Il Dynamic Pricing

Che cos’è il Dynamic Pricing

Nell’era in cui internet ci ha abituato a pagare tutto relativamente poco e ad usufruire, in  molti casi, di diversi servizi a costo zero, il Dynamic Pricing è quella cosa (qualcuno la definirebbe una genialata) che ci lascia a bocca aperta.

Sopratutto tutti coloro che utilizzano internet per fare acquisti e non conoscono le dinamiche di quello che avviene “dietro”.

Ed è così che tante società utilizzano questo tipo di “preziario”. Sostanzialmente capiscono quanto tu sei interessato ad un dato Prodotto e/o servizio e ne aumentano il costo in funzione di quanto manifesti tale interesse.

Ed è verificabile in questi giorni in cui, tanti ritardatari, stanno provando a prenotare le proprie Vacanze online.

Grazie ai cookie, di cui vi parlerò in un altro articolo, un’Azienda che ne fa un utilizzo evoluto, può capire a che cosa siete interessati:

  • Avete appena eseguito una ricerca e verificato i voli aerei per andare in vacanza ?
  • Avete confrontato i prezzi di qualche hotel ?
  • Avete scritto sui social network che vorreste visitare quella città oppure quel museo?

Sostanzialmente “avete detto al WEB” che desiderate tanto quel viaggio. Ed è così che i vostri desideri diventano più cari.

Può essere che, se le Aziende che propongono quel pacchetto viaggio, utilizzano il Dynamic Pricing, tornando sul loro sito scoprirete che il prezzo del volo e camera dell’hotel che sognavate è aumentato.

Che cos’è tecnicamente il Dynamic Pricing?

In modo semplice vi direi un calcolo matematico, in modo un poco più approfondito un insieme di algoritmi che tengono conto della domanda e dell’offerta, dei prezzi praticati dalla concorrenza e delle informazioni che gli utenti lasciano sui social network. In alcuni casi l’aumento può arrivare fino al 30 % come. L’allarme è stato lanciato da Federprivacy.

Alcuni semplici consigli

Per proteggervi da queste politiche scorrette ed in generale per proteggere la vostra privacy è utile:

  • Cancellare spesso la cronologia di navigazione del browser
  • Installare software di navigazione anonima
  • Bloccare il consenso all’utilizzo dei cookies di terza parte

Buone vacanze a tutti. A proposito, se avete letto questo articolo e siete interessati ad una consulenza in ambito Marketing e Comunicazione per far crescere il business della vostra Azienda, le mie tariffe non subiscono variazione. Rimangono sempre alte :-)

Potete verificarlo contattandomi al T. 0236648610 oppure inviandomi una email a dc@donatocremonesi.it

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca