Per Guidare Una Azienda Non Si Può Prescindere Dal Marketing

Per guidare un’Attività o un’Azienda non si può prescindere dal Marketing

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

(Philip Kotler 1967)

Spesse volte devo rileggere più e più volte le affermazioni di Kotler, non perchè non siano chiare, ma esattamente perchè lo sono fin troppo.

Riesce a condensare, in poche parole, l’essenza di una disciplina che, per certi aspetti, regola le relazioni commerciali.

Gestire un’Azienda e/o un’attività non considerando il “Marketing e la Comunicazione” è come voler governare una barca a vela senza conoscere l’influenza dei venti e delle correnti. Sei in balia di qualcosa che non conosci, che non puoi capire e che quindi non puoi nemmeno lontanamente prevedere.

Se arrivi in porto, devi ringraziare la dea bendata.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca