Ogni Attività Di Comunicazione E Marketing Deve Poter Essere Economicamente Misurabile

Misurabilità ed Efficacia di una Campagna di Comunicazione

Ogni attività di Marketing e Comunicazione deve poter essere economicamente misurabile per verificarne l’efficacia. Banale, ma non scontato!!!

Donato Cremonesi

Forse a chi mi sta seguendo da tempo, è chiaro che amo scrivere citazioni. Spesse volte mi aiutano per condensare pensieri e concetti che, diversamente, richiederebbero decisamente più byte, o più carta.

MA qualche carattere in più lo voglio in vestire in questo caso. Perchè quotidianamente incontro imprenditori che non fanno della misurabilità, un punto imprescindibile della loro strategia. Tempo perso qualcuno mi ha detto, investo un qui e là, qualche cosa porto a casa.

E’ chiaro che con una filosofia di questo tipo è difficile razionalizzare gli investimenti.

A mio avviso invece bisogna predisporre a monte attività che ti consentano di capire il ROI di ogni canale o media. Per ogni euro investito quanto ho ricavato oppure, meglio ancora, quanto ho guadagnato?

E’ chiaro che, un fornitore, forse non è contento di essere misurato, ma questo non è un problema.

Io lo pretendo da me stesso. Solo migliorando il ROi di ogni operazione facciamo il vero interesse del Cliente. E se lui è soddisfatto, non ha ragione, tempo e voglia, di cercare un’altra Agenzia o Consulente.

Quindi, cari colleghi, non diamogli il motivo per farlo.

Che dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca