Il Marketing Secondo American Marketing Association

Il marketing secondo la American Marketing Association

Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obiettivi di singoli individui e organizzazioni.

(American Marketing Association)

Definizione chiara, diretta, pragmatica. Personalmente preferisco quella di Philip Kotler che, del Marketing, ne ha fatto una ragione di vita e, nella sua Comunicazione, ci mette il cuore. Un vero Ambasciatore.

A prescindere dalle definizioni è chiaro come il Marketing sia una disciplina veramente complessa. Che non va applicata nella fase finale, all’atto dell’immissione del Prodotto/Servizio sul Mercato, ma molto prima, quando ancora Prodotto/Servizio devono essere pensati e progettati. Perchè diversamente si rischia di rispondere ad esigenza che risultano ormai vecchie come sintetizzato in modo decisamente chiaro da Stive Jobs in questa frase.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca