Le Imprese Devono Spostare Il Loro Interesse Dalla Creazione Del Prodotto Al Mantenimento Del Cliente

E’ più importante mantenere un Cliente che acquisirne di nuovi

Il tuo Credo è acquisire nuovi Clienti, sempre, ovunque, tutti i giorni ?
A mio avviso non è la strategia corretta scopri perchè.

Le imprese devono spostare il loro interesse dalla creazione del prodotto al mantenimento del Cliente.
Philip Kotler

Credo che ognuno di noi tutti i giorni sia bombardato da telefonate, email e piccioni viaggiatori realizzati da compagnie telefoniche che ti premiano se cambi gestore.

Contemporaneamente i loro CLIENTI, cioè quelli che da anni pagano regolarmente le “bollette” e che permettono, con la loro fedeltà, lo sviluppo dell’Azienda, sono costantemente scontenti: disservizi, fatture non precise ed alcune volte poco chiare, nessuna promozione. E quindi arriveranno in un momento in cui decideranno di cambiare gestore telefonico. E potete star certi che, dall’altra parte, le cose non saranno molto diverse.

Si genera quindi un circolo vizioso, un loop di esodi di massa dove un utente cambia continuamente il gestore.

Ma la cosa assurda è che, le compagnie telefoniche, per fare tutto questo fanno leva sul Pricing. Ed è così che le marginalità si contraggono a danno, spesse volte, dell’erogazione del servizio stesso.

Qualcuno mi sa spiegare questa politica suicida?

Se entri in università la prima cosa che ti dicono è: che l’acquisizione di un nuovo Cliente costa dalle 3 alle 5 volte il mantenimento di quello preesistente.

Immagino che chi è a capo del Marketing di queste Aziende questa nozione l’abbia ben chiara in testa. Allora perchè non invertire questa politica. Premia chi ti è fedele ed inevitabilmente anche gli altri arriveranno.

Considerazioni

Non fate come i gestore telefonici. Coccolate il vostro Cliente. Preoccupatevi più mantenimento che dell’acquisizione. Fate in modo che un Cliente rimanga per sempre. Usando una terminologia Markettara: fate Customer Retention.

Per fare questo serve sicuramente tantissimo impegno, pianificazione, metodo, gestione delle relazioni. Se avete una base Clienti vasta vi consiglio di dotarvi di un CRM (Customer Relationship Management).

Io vi posso dare una mano. Spiegarvi come farlo, mettervi in condizione di avere tutto sotto controllo.
E’ sufficiente una telefonata al numero 0236648610, oppure una email a dc@donatocremonesi.it

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